top of page
Come io sono arrivata a te è stato un dono del destino, che ci ha legato con quel filo rosso che unisce i momenti significativi della vita. Mi hai ascoltata, guardata e capita fino in fondo.  Hai dato valore alle cose del mio cuore, hai sostenuto il mio essere donna e il divenire una nuova madre, madre di nuovo. Grazie dolce Valentina, sei stata preziosa presenza, testimone di una nascita e di una rinascita piena di amore.
Sei entrata nelle mie famiglie (d'origine e nuova) con dolcezza e discrezione... ti hanno amata tutti. E con discrezione e dolcezza mi hai consolata quando ero lì lì per lasciarmi prendere dallo stress... Tutto è stato magico, anche le difficoltà, anche grazie a te. Sei stata preziosa e necessaria, il più bel regalo che potessi farmi e di questo mi ringrazio.
Raccontare la storia della nascita di mio figlio e della mia nascita come mamma è stato fondamentale per consolidare la gioia ed accettare i momenti di difficoltà. Valentina è stata un orecchio aperto che ha ascoltato la nostra storia senza giudicarla, accogliendola completamente e aiutandoci a rielaborarla. 
Durante il periodo post-parto sei sempre stata presente con la tua professionalità e umanità, appoggiando e incoraggiando le mie azioni, facendomi sentire all'altezza della situazione, per me molto difficile.
Mi ha parlato da una dimensione di tranquillità e fiducia quando la gravidanza si stava protraendo ben oltre il fatidico "termine", facendomi centrare sull'ascolto del mio pancione.
Doula è una parola che ho scoperto di recente, una figura che non conoscevo, una persona che non ritenevo importante. Eppure, dopo la mia esperienza con lei, si è creato un rapporto di fiducia e inaspettato, che ho intenzione di mantenere.

I CAMMINI INSIEME

Allargata, monogenitoriale, omogenitoriale, transgender: tutte le famiglie possono camminare tratti di strada della loro vita in cui sentire forte il bisogno e avere il desiderio di sentirsi viste, accompagnate, supportate, protette.

Sono grata per questi incontri: camminare a fianco delle famiglie tutte è un esercizio di meraviglia, di scoperta, di decentramento, di possibilità.

La Vita si manifesta in tutte le sfaccettature, declinazioni, sfumature che l'amore dipinge e di cui la doula, in punta di piedi, ha l'onore di essere testimone.

bottom of page