Colloqui e atelier
Colloqui e atelier sono gli spazi che ti metto a disposizione per centrarci sulla tua personale soglia. Sono momenti organizzabili presso il tuo domicilio ( se sul territorio bolzanino) o come lavoro 1:1 online nella modalità che preferisci.
All'interno di questi spazi, ogni donna, ogni famiglia è pronta a cercare il meglio in se stessa, lontana dagli stimoli esterni e sociali e ad aprirsi alla scoperta della propria personale rinascita come madre e come sistema nuovo.
L'atelier, termine scelto non a caso perchè rimanda allo spazio di lavoro di pittori ed artigiani, è uno spazione di creazione, un luogo dove apprendere abilità tangibili, utili per il tuo viaggio nella maternità e nel cambiamento, ed allo stesso tempo un luogo dove sbrogliare fili, confrontarti con le narrazioni o le aspettative sul tuo essere madre per trovare con gentilezza il tuo stile personale partendo dalla tua storia e dall'ascolto di te.
Colloqui e atelier si sviluppano attorno al tema del parto e della nascita e attorno a quello del puerperio.
Leggi oltre per scroprirne di più!
​
Nascere... che storia
Quanti pensieri, curiosità , dubbi, paure sulla soglia della maternità .
Quanto questi pensieri possono intaccare la serenità e il vivere appieno questo momento così trasformativo di vita?
Lo spazio dei colloqui e degli atelier è un tempo dedicato a te, protetto, privo di giudizio, quieto per ascoltare i tuoi pensieri, le tue aspettative,
per rievocare la storia e le storie di nascita ed accoglierle con occhi ed orecchie nuovi, per trovare le tue parole, i tuoi talenti e i tuoi punti di forza
ed affrontare così il tuo personale ed unico labirinto di (ri) nascita.
Raccontare la nascita... prima
Ci sono racconti o immagini legati al parto che hanno suscitato in te curiosità , per-plessità o addirittura timori?
Hai voglia di esplorare questi orizzonti per affrontare con più consapevolezza e strumenti il momento della nascita?
In questo atelier metteremo al centro la fisiologia del parto che verrà raccontata con l'aiuto di parole e metafore nuove lasciando spazio anche al tuo sentire e alle tue emozioni per creare una tua personalissima bussola per prepararti in vista della nascita.
Tu hai già scelto il tuo personale corso pre-parto?!!
Raccontare la nascita... dopo
La soglia del parto è una soglia potente: attraversarla equivale a fare un viaggio al cui ritorno ci si deve ritrovare e ricomporre.
Non importa quale sia stato il tuo viaggio, ogni esperienza per essere realmente vissuta e integrata, dovrebbe essere vista e accolta.
​
In questo atelier metteremo al centro la storia del tuo viaggio verso la nascita.
Grazie ad un ascolto profondo e ad un spazio appositamente preparato in cui si intrecciano perle-parole, immagini, e silenzi, porterai alla luce la tua storia, riuscendo ad abbracciarla con gratitudine anche laddove essa non sia andata come avevi immaginato o sperato.
Le vostre parole
"Raccontare la storia della nascita di mio figlio e della mia nascita come mamma è stato fondamentale per consolidare la gioia ed accettare i momenti di difficoltà . Valentina è stata un orecchio aperto che ha ascoltato la nostra storia senza giudicarla, accogliendola completamente e aiutandoci a rielaborarla. La collana del parto che abbiamo creato insieme è preziosa perché mi fa ricordare questa storia, mi è servita per raccontarla ad altre persone vicine, e in futuro mi servirà per raccontarla a mio figlio. Penso che sia un passaggio importantissimo per tutte le mamme raccontare la propria storia ad una persona formata ed aperta, è fondamentale per poter ricordare positivamente un momento così unico."
Visioni per un post-parto gentile
La nostra società pone molta attenzione alla preparazione all'evento del parto, mentre ritaglia ancora spesso troppo poco spazio al pensare e sostenere la mamma e la coppia nel puerperio e nella loro transizione verso l'essere genitori.
Tu ad organizzare il tuo post-parto ci hai pensato?
Reti e villaggi
Questo atelier si rivolge alla futura mamma e alla coppia, ma anche, se non ancor più, a chi starà accanto a loro dopo la nascita (nonni, parenti, amici) e ha lo scopo di concentrarsi su questa grande, impegnativa, meravigliosa, a volte, faticosa, metamorfosi.​
Momenti di informazione, rilassamento, creatività ed organizzazione pratica per tessere tra loro i fili e creare così la propria rete.
​
Se sei curiosa di come affrontare al meglio il nuovo inizio con il vostro bambino regala a te e alla tua cerchia un momento di connessione e riflessione su cosa vuol dire tornare al mondo, dopo aver dato alla luce...regalati un tempo per conoscere e celebrare la tua matrescenza!
Prima parto... e poi?
Un percorso accompagnato per esplorare e mappare insieme i territori del puerperio.
​​
Per tutte coloro a cui i dubbi su come sarà il dopo non lasciano respiro: non a tutto si deve dare una risposta, ma insieme potremmo mettere a fuoco le domande e immaginare (anche in modo pratico) il tuo sentiero verso la maternità .
​
Tra i vari strumenti useremo "Costruisci il tuo Nido" di Kestrel Gates, unisciti a noi in una comunità internazionale che sta (ri)costruendo un nuovo paradigma per il puerperio: la tua finestra sulla tua nuova te!
Quando nasce un bambino
nascono anche due genitori!
Cuore e cura anche per loro... sin da subito,
per un puerperio positivo e gentile.