Colloqui e atelier

Colloqui e atelier sono gli spazi che ti metto a disposizione per centrarci sulla tua personale soglia. Sono momenti organizzabili presso il tuo domicilio ( se sul territorio bolzanino) o come lavoro 1:1 online nella modalità che preferisci.

All'interno di questi spazi, ogni donna, ogni famiglia è pronta a cercare il meglio in se stessa, lontana dagli stimoli esterni e sociali e ad aprirsi alla scoperta della propria personale rinascita come madre e come sistema nuovo.

L'atelier, termine scelto non a caso perchè rimanda allo spazio di lavoro di pittori ed artigiani, è uno spazione di creazione, un luogo dove apprendere abilità tangibili, utili per il tuo viaggio nella maternità e nel cambiamento, ed allo stesso tempo  un luogo dove sbrogliare fili, confrontarti con le narrazioni o le aspettative sul tuo essere madre per trovare con gentilezza  il tuo stile personale partendo dalla tua storia e dall'ascolto di te.

Colloqui e atelier si sviluppano attorno al tema del parto e della nascita e attorno a quello del puerperio. 

Leggi oltre per scroprirne di più!

 

Nascere... che storia

Quanti pensieri, curiosità, dubbi, paure sulla soglia della maternità.

Quanto questi pensieri possono intaccare la serenità e il vivere appieno questo momento così trasformativo di vita?

Lo spazio dei colloqui e degli atelier è un tempo dedicato a te, protetto, privo di giudizio, quieto per ascoltare i tuoi pensieri, le tue aspettative,

per rievocare la storia e le storie di nascita ed accoglierle con occhi ed orecchie nuovi, per trovare le tue parole, i tuoi talenti e i tuoi punti di forza

ed affrontare così il tuo personale ed unico labirinto di (ri) nascita.

Image by Jeremy Bishop

Raccontare la nascita... prima

Ci sono racconti o immagini legati al parto che hanno suscitato in te curiosità, per-plessità o addirittura timori?

Hai voglia di esplorare questi orizzonti per affrontare con più consapevolezza e strumenti il momento della nascita?

In questo atelier metteremo al centro la fisiologia del parto che verrà raccontata con l'aiuto di parole e metafore nuove lasciando spazio anche al tuo sentire e alle tue emozioni per creare una tua personalissima bussola per prepararti in vista della nascita.

Tu hai già scelto il tuo personale corso pre-parto?!!

20210917_132811.jpg

Raccontare la nascita... dopo

La soglia del parto è una soglia potente: attraversarla equivale a fare un viaggio al cui ritorno ci si deve ritrovare e ricomporre.

Non importa quale sia stato il tuo viaggio, ogni esperienza per essere realmente vissuta e integrata, dovrebbe essere vista e accolta.

In questo atelier metteremo al centro la storia del tuo viaggio verso la nascita. 

Grazie ad un ascolto profondo e ad un spazio appositamente preparato in cui si intrecciano perle-parole, immagini, e silenzi, porterai alla luce la tua storia, riuscendo ad abbracciarla con gratitudine anche laddove essa non sia andata come avevi immaginato o sperato.

Le vostre parole

"Raccontare la storia della nascita di mio figlio e della mia nascita come mamma è stato fondamentale per consolidare la gioia ed accettare i momenti di difficoltà. Valentina è stata un orecchio aperto che ha ascoltato la nostra storia senza giudicarla, accogliendola completamente e aiutandoci a rielaborarla. La collana del parto che abbiamo creato insieme è preziosa perché mi fa ricordare questa storia, mi è servita per raccontarla ad altre persone vicine, e in futuro mi servirà per raccontarla a mio figlio. Penso che sia un passaggio importantissimo per tutte le mamme raccontare la propria storia ad una persona formata ed aperta, è fondamentale per poter ricordare positivamente un momento così unico."

Visioni per un post-parto gentile

La nostra società pone molta attenzione alla preparazione all'evento del parto, mentre ritaglia ancora spesso troppo poco spazio al pensare e sostenere la mamma e la coppia nel puerperio e nella loro transizione verso l'essere genitori. 

Tu ad organizzare il tuo post-parto ci hai pensato?

8301F910-AB81-468C-AA8B-BEE122AF2B52_1_105_c.jpeg

Reti e villaggi

Questo atelier si rivolge alla futura mamma e alla coppia, ma anche, se non ancor più, a chi starà accanto a loro dopo la nascita (nonni, parenti, amici) e ha lo scopo di concentrarsi su questa grande, impegnativa, meravigliosa, a volte, faticosa, metamorfosi.​

Momenti di informazione, rilassamento, creatività ed organizzazione pratica per tessere tra loro i fili e creare così la propria rete.

Se sei curiosa di  come affrontare al meglio il nuovo inizio con il vostro bambino  regala a te e alla tua cerchia un momento di connessione e riflessione su cosa vuol dire tornare al mondo, dopo aver dato alla luce...regalati un tempo per conoscere e  celebrare la tua matrescenza!

Prima parto... e poi?

Un percorso accompagnato per esplorare e mappare insieme i territori del puerperio.

Per tutte coloro a cui i dubbi su come sarà il dopo non lasciano respiro: non a tutto si deve dare una risposta, ma insieme potremmo mettere a fuoco le domande e immaginare (anche in modo pratico) il tuo sentiero verso la maternità.

Tra i vari strumenti useremo "Costruisci il tuo Nido" di Kestrel Gates, unisciti a noi in una comunità internazionale che sta  (ri)costruendo un nuovo paradigma per il puerperio: la tua finestra sulla tua nuova te!

 

Quando nasce un bambino

nascono anche due genitori!

Cuore e cura anche per loro... sin da subito,

per un puerperio positivo e gentile.

Contattami

Valentina Picelli

unadoulasullasoglia@gmail.com